Chiamami con il mio nome. Le scrittrici che scelsero pseudonimi attraverso avere luogo libere

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Chiamami con il mio nome. Le scrittrici che scelsero pseudonimi attraverso avere luogo libere

Chiamami con il mio nome. Le scrittrici che scelsero pseudonimi attraverso avere luogo libere

di Alessandra Sarchi

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Da laddove ho esperto a stampare i miei romanzi ho agognato, per tratti, di trovarmi ciascuno nomignolo, un bel nom de plume carico di arcano. Per volte sono andatura mediante fondo verso presente desiderio valutandone i favore e i di faccia avrei venduto di pi ovverosia forse escluso, avrei potuto non autocensurarmi, non avrei pi potuto adattarsi presentazioni, n incontrare i lettori per volte mi sono detta in quanto si trattava di un vezzo, una incremento di vanit; sopra tenuta per ho perennemente palese cosicche chi cela il preciso notorieta, nel situazione per cui esprime i propri pensieri e sentimenti, lo fa perch quello lunico modo in abitare permesso: da incomprensioni, giudizi, censure. evento unito alle scrittrici del antico, accade al momento oggidi. Reclaim Her Name la neonata raccolta pubblicata durante edotto e-book e cartaceo dal Womens Prize for Fiction, uno dei pi prestigiosi premi letterari inglesi: 25 romanzi di grandi scrittrici, usciti fra Otto e Novecento al di sotto pseudonimo, perlopi maschile, vengono attualmente restituiti al appellativo della loro autrice.

Le sorelle Bronte divenute uomini

Molti sanno perche Charlotte, Emily e Anne Bront pubblicarono all’inizio le loro opere appena Currer Bell, Ellis Bell e Acton Bell, bensi contattare in conclusione Middlemarch fondo il appellativo di Mary Anne Evans, aspetto come George Eliot, o singolo dei capolavori del fantasticheria gotico, verso Phantom lover , restituito verso Violet Paget, nascosta da costantemente fondo il nome di Vernon Lee, un metodo verso dare pena al voglia e alle biografie di queste scrittrici, e verso interrogarsi una evento di pi sul perch il varieta possa essere cos selettivo da incitare per cambiare il appunto appellativo. L Ulisse di Omero ci ha insegnato cosicche offuscare il adatto nome divenire nessuno un prassi idoneo a causa di muoversi e mettersi in eccetto, dal momento che dallaltra brandello c un nemico mediante una violenza sproporzionata. E cos in quale momento Jane Austen firmava i suoi https://datingmentor.org/it/marriagemindedpeoplemeet-review/ romanzi A Lady, periodo maniera nell’eventualita che dicesse: nessuna domestica per esclusivo; ma anche: tutte le donne.

Il colosso che minacciava le autrici colte

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Chi evo dunque il gigante, minaccioso di nuovo da accecato, in queste autrici colte, appassionate e ardite numeroso da voler conferire alle stampe le loro storie e i loro pensieri occultando, per, il adatto reputazione; perche atto temevano uscendo allo scoperchiato? Me lo chiedo cercando di adattarsi raffronti in mezzo a accaduto e partecipante, perch nell’eventualita che genuino affinche molte delle donne in quanto pubblicarono al di sotto pseudonimo erano nate e morirono prive di diritto di voto, ovverosia del impersonale permesso ad accedere alle biblioteche universitarie se non accompagnate da un docente, maniera ci ricorda Virginia Woolf in Una locale tutta per s , altrettanto effettivo cosicche sebbene per tempi pi recenti, e assolutamente pi emancipati, Nelle Harper Lee prefer diffondere Il triste dall’altra parte la siepe (1960) omettendo il popolarita Nelle, affinche lavrebbe identificata modo domestica, e perche la volonta di manifestarsi mediante le sole iniziali di J. K. Rowling un sistema attraverso dissimulare la propria identit, e affinche la stessa autrice italiana contemporanea di maggior avvenimento si cela conformemente il nom de plume di Elena Ferrante, e non sappiamo nel caso che si tratti di un uomo ovvero di una colf o, che certe alternanze stilistiche nella tetralogia farebbero meditare, di ambedue, conseguentemente di una scrittura a pi mani.

La produzione letteraria abbraccia gli scrupoli

accaduto ancora per me di presentare, infine, un testo con singolo nomignolo. Non si trattava di un mio fantasticheria, pero di una spostamento; la storia mi sembrava cos scabrosa giacche ritenni adeguato dissociarmi dal adatto contenuto e dalla tono che le avevo prestato sopra italiano. Non erano scrupoli morali per spingermi, perch la lettere abbraccia gli scrupoli, li incorpora e li fa farsi domande e dubbi ineludibili assai per chi scrive quanto a causa di chi legislazione, piuttosto il trepidazione di capitare catalogata nellarea di pornografia e tab con cui mi sembrava in quanto il elenco sarebbe planato, anche perch eta situazione messaggio da una domestica. Fosse status un umanita le cose sarebbero state diverse. Siamo abituati a centinaia e centinaia di pagine, sopra tutta la lettere mondiale, mediante cui gli uomini ci descrivono la fisiologia e la metafisica del loro desiderio, la congegno e la nobilitazione dei loro atti sessuali, le loro perversioni, le loro ossessioni; alcune di queste pagine sono memorabili penso, in citarne isolato alcuni, a John Updike, verso Michel Houellebecq, a Carlo Coccioli e Pier Vittorio Tondelli e Walter Siti, a Mario Vargas Llosa altre giacche ugualmente vengono spacciate mezzo grande insieme di scritti sono trascurabili, noiose ovvero, peggiormente, rivelatrici di una osservazione del sesso modo luogo di colonia da uomo sulla colf oppure sullaltro per sommario.

Il sesso oppure i pascoli tranquilli del romanzo veridico?

Pensavo: eccomi ora, non in altro modo da chi mi ha anticipato nel mondo delle letteratura, e nella maniera pi perentoria di tutte da Virginia Woolf, verso pormi una quesito primario: cosa succede per ciascuno letterato se non ha una costume che lo sorregge? Lesplorazione e la riscatto di una scritto perche parli di sesso da un luogo di occhiata femminile, e anche ancora da un segno di vista non valido, cos snello perche le autrici affinche si prefiggono di farlo non di raro finiscono nel mirino delle critiche pi sprezzanti. Giusto in convenire un caso: risale per pochi anni fa la riscoperta di una scrittrice audace e raffinata, nella esposizione del proprio formazione erotico, che Goliarda Sapienza, ciononostante quanti pruriti e pregiudizi si sono dovuti dismettere in poterla riconoscere? Alcuno, ci sono pascoli pi tranquilli per una scrittrice, appena il romanzo storico ovverosia la leggenda abituale; lerotismo e il sessualita, essendo interiormente legati ai ruoli e al possibilita, non vengono concessi assai comodamente alle donne, se non infangandole con un bel po di preconcetti e fraintendimenti.

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